Mettiamo a disposizione per Collonella e per tutto il territorio nazionale il taglio al plasma ad alta precisione.
Cos’è il Taglio al plasma?
Il Taglio al plasma prevede l’uso combinato di un gas, emesso ad elevata velocità, e un arco elettrico che si struttura tra un elettrodo e il piano da tagliare, modificando il gas in plasma.
Questo procedimento, effettuato su lamiere di acciaio ed ulteriori materiali, prevede l’utilizzo di particolari di torce al plasma.
Le macchine, che effettuano il taglio al plasma, si differenziano a seconda del materiale da utilizzare.
Tipologie di taglio al plasma
La tecnica del taglio al plasma ai basa sulla ionizzazione dell’argon, azoto e idrogeno. Questi tre elementi, portati ad alte temperature, permettono, tramite un cannello, il taglio di metalli robusti.
Ci sono due tecniche di taglio al plasma:
– la seconda ci permette di tagliare materiali metallici pesanti e robusti, utilizzando un arco elettrico che viene intromesso tra il materiale da tagliare e il cannello che emette il getto del plasma.
Aspirazione e spessore lamiere
Ogni impianto, in grado di effettuare il taglio al plasma, deve avere un sistema di aspirazione notevole per evitare il propagarsi di gas alquanto inquinanti, e proprio grazie all’impianto di aspirazione, si potrà abbattere l’inquinamento atmosferico prodotto.
Questo processo, utilizzato anche nel settore industriale, è affiancato da una centrale di controllo addetta al monitoraggio dell’aumento e dello spostamento del materiale che si sta tagliando.
Il taglio al plasma ci permette di tagliare materiali di uno spessore compreso tra 2 mm a 3 cm in alta definizione.
Vantaggi:
– alta definizione che permette un taglio davvero molto preciso senza dover lavorare successivamente il materiale metallico.
– velocità di lavorazione
– costi accessibili