La piegatura delle lamiere è uno dei procedimenti più comuni per la lavorazione delle lamiere, utilizzata sia per ottenere specifiche forme sia irrigidire una struttura. Grazie a questa operazione è possibile ottenere una grande varietà di oggetti di tutte le forme, senza dover modificare lo spessore della lamiera.
Tuttavia, in base alla tipologia di piegatura, bisogna prendere in considerazione il fenomeno del ritorno elastico, derivante dall’elasticità residua del materiale e che è in grado di modificare sia l’angolo di piegatura che la direzione di laminazione del semilavorato, in quanto, essendo anisotropo, possiede caratteristiche che mutano al variare della direzione.
Settori di impiego
La piegatura rientra tra le fasi più importanti nella lavorazione della lamiera nel settore della carpenteria e viene realizzata attraverso un macchinario chiamato pressa piegatrice, che garantisce una modifica permanente della lamiera grazie al una flessione capace di superare il limite di elasticità del materiale.
Le pressa piegatrice a montanti è dotata di un punzone, il cosiddetto coltello, montato sulla parte mobile del macchinario, da una matrice e da un premilamiera. In base alla tipologia di piega che si desidera ottenere, è necessario montare sulle lame della pressa matrici e stampi di forme differenti, capaci di soddisfare ogni esigenza di spessore, di sagoma e di raggio di curvatura.
Attrezzature innovative per la piegatura
Ad oggi esistono attrezzature tecnologiche sofisticate e all’avanguardia che ci garantiscono un controllo minuzioso e preciso delle reazioni dei materiali durante la deformazione.
L’impiego di strumenti perfezionati e l’utilizzo di tecnologie di ultima generazione, concedono un’estrema precisione durante la lavorazione e garantiscono una lunga durata del prodotto lavorato.
Presse piegatrici per lamiera
Le presse piegatrici sono presse ad azione verticale che, a seconda del metodo con cui viene generata la forza applicata, si distinguono in meccaniche, idrauliche o idroformatrici.
Le presse per la lamiera trovano grande applicazione soprattutto nell’industria automobilistica e nella produzione di elettrodomestici.
A seconda delle caratteristiche e delle dimensioni del pezzo da produrre variano le dimensioni del piano di lavoro e la forza massima applicabile dalla pressa.
Nel caso siano necessarie più operazioni per completare il prodotto è possibile disporre di più presse, invece se il pezzo è piccolo è possibile effettuare per esso più operazioni con una sola pressa.
La movimentazione della lamiera, tra le varie operazioni, può essere svolta o grazie ad un alimentatore posto all’ingresso oppure tramite un transfer. Tuttavia, ci sono molti casi in cui i pezzi vengono spostati a mano dagli operai stessi per lavorarli.
Presse idrauliche
Macchinario che sfrutta lo scorrere di un fluido (in genere olio idraulico) per sviluppare una forza. Viene generalmente utilizzata per comprimere materiali di diverso tipo così da compattarli ed imballarli.